venerdì 31 luglio 2009

Volontari in rete, il concorso Fotografa, filma, ascolta, partecipa

Il Gruppo Giovanile “Volontari.net” (volontari del servizio civile nazionale del VCO e di Novara), e Comune di Omegna indicono il concorso fotografico/di video/audio documentazione, dal titolo "Wi-volontari in rete", per la promozione del volontariato giovanile come strumento per contribuire a rispondere ai bisogni sociali e culturali della comunità locale.
Allo scopo si intendono coinvolgere i giovani che si dedicano ad attività di volontariato in diverse forme (servizio civile nazionale, volontariato europeo ed internazionale, associazionismo), ed in diversi ambiti (sociale, culturale, ambientale), nel documentare, con linguaggi espressivi diversi, il proprio impegno.
Fino al 20 settembre, sarà possibile inviare ai promotori, fotografie, video ed audio documenti, che descrivano scene o momenti significativi di volontariato che coinvolgano giovani ed, eventualmente, beneficiari del servizio. Il materiale foto/video/audio dovrà essere inoltrato al seguente indirizzo postale: Informagiovani, Via XI Settembre, 9, 28887 Omegna (Vb); per informazioni e mail info@wi-volontariinrete.com, Tel e Fax. 0323.887235. Il regolamento e la modulistica per aderire al concorso sono scaricabili dal sito www.wi-volontariinrete.com. Il concorso è promosso con Comune di Omegna (progetto Giovani 2008-2009, risorse Provinciali L.R. 16/95), Cooperativa Sociale Aurive, e Sportello Provinciale Eurodesk, con il supporto del Centro Servizi per il Volontariato del Vco e di Novara.
L’iniziativa si inserisce nell’ambito del progetto "Wi-volontari in rete", attivato con il sostegno del Programma europeo “Gioventù in Azione”, dal gruppo giovanile “Volontari.net, e che prevede inoltre l’attivazione di una web radio, nonché la promozione di eventi pubblici, finalizzati a dare visibilità all’impegno dei giovani a favore del proprio territorio.
Tutte le opere in concorso verranno esposte nell’ambito di una mostra itinerante, che toccherà i centri principali delle due province del Verbano Cusio Ossola e di Novara. Le opere potranno essere votate dal pubblico, sia in occasione dei momenti espositivi, sia tramite il sito www.wi-volontariinrete.com. Alla votazione parteciperà anche una giuria di esperti, che contribuirà ad eleggere i primi tre classificati, che riceveranno rispettivamente un Notebook Acer Aspire one 531 H; Apple I Pod Nano 8 Gb Silver; fotocamera Casio Exilim, Ex – Z85.
L’evento si concluderà con un’asta benefica, finalizzata alla vendita dei prodotti creativi in concorso, con la collaborazione di enti pubblici ed associazioni non profit; il ricavato del’asta verrà donato a sostegno di progetti di ricostruzione in Abruzzo.

Nessun commento:

Posta un commento